In caso di furto sul posto di lavoro è possibile licenziare per giusta causa e chiedere la revoca del TFR dei dipendenti?

[Domanda di Luigi, 14/01/2014] Ho un'officina meccanica con tre operai. Il mio sospetto è che in due mi rubino in officina. Il terzo dipendente, essendo una persona di fiducia, mi ha svelato tutto quello che mi hanno fatto gli altri due. I due, insospettiti, l'hanno minacciato e ho dovuto mandarlo a casa in ferie. In caso di licenziamento con i testimoni sia dell'operaio che dei vari proprietari delle auto che hanno fatto lavoro a nero sottraendomi dei ricambi nel mio magazzino, posso chiedere la revoca del TFR?

Risposta: Sul punto non vi è un orientamento univoco. Secondo una parte della giurisprudenza la compensazione tra tfr e risarcimento danni derivanti da comportamento negligente del lavoratore è possibile in quanto si tratta di crediti e debiti derivanti dal medesimo rapporto (compensazione atecnica). Secondo altra parte della giurisprudenza, invece, tale compensazione sarebbe possibile solo entro i precisi e stretti limiti previsti dal codice civile e comunque non in assenza di una specifica previsione normativa.
Stampa Pagina Invia Email